Nato a Brescia il 22.07.1972
Prima gara: 1993
Primo GP: 1996 (G.P. Italia - Mugello)
Stato civile: celibe
Hobby: sport motoristici in genere e triathlon


FRANCO BATTAINI (IRONFRENK)
Franco Battaini inizia la propria carriera nei campionati minori, ma non ha bisogno di molto tempo per imporsi nell'affollato panorama dei giovani talenti del motociclismo italiano. Dopo la conquista del secondo posto del Campionato Italiano Sport Production 1994, Battaini approda al campionato continentale mostrando le sue capacità sia all'esordio con la 125 che l'anno successivo con la 250, più adatta alla sua struttura fisica, con la quale conquista il terzo posto nell'europeo che gli schiude le porte del mondiale.
In una combattuta classe 250, piena di moto ufficiali, i risultati di Battaini sono in costante ascesa. Nel 1999 Franco Battaini, tornato all'Aprilia dei suoi esordi, ha confermato con la grinta e la determinazione che lo contraddistinguono quanto di buono aveva dimostrato in passato ed è riuscito ad ottenere una meritata promozione ad una moto ufficiale per la stagione 2000.
Il 2001 è stato su moto Aprilia, nella squadra di Eros Ramazzotti con a capo Mauro Noccioli.
Nel 2002 ha corso nella squadra di Fiorenzo Caponera con capo tecnico Tommaso Raponi.
Nel 2003 - 2004 ha corso nella squadra Campetella Racing, conquistando numerosi podi ed il titolo di miglior privato nella classe 250GP.
Il 2005 ha visto Franco affrontare il grande salto nella classe MOTOGP in sella alla BLATA-WCM, ma il divario con le moto ufficiali è eccessivo.
Nel 2006 partecipa alle prime gare del combattutissimo mondiale SuperBike con una Kawasaki, per poi partecipare, come wild card, ad un paio di GP del motomondiale sempre in sella all'Aprilia del Team CAMPETELLA.
Nel 2007 approda al campionato italiano 600 SS nel team TNT racing con una Yamaha R6, con il quale correrà anche il campionato 2008.

Profilo:
Altezza 177 cm
Peso 67 Kg
Stagione preferita Estate
Giorno della settimana Venerdì e Sabato
Ora del giorno Le 13
Colore Nero, giallo e blu elettrico
Cibo Verdura e dolci
Bevanda Estathè
Attore Jean Claude Van Damme
Attrice Julia Roberts
Film "La vita è bella" di Roberto Benigni
Gruppo musicale Rockets
Canzone Some over time, some over place
Libro "Astronomia" di Piero Angela
Passatempo Qualsiasi cosa abbia un motore
Auto Peugeot 206 WRC
Personaggio Wayne Gardner
Sogno Vincere un titolo o più
Sportivo Wayne Gardner
Paese Italia
Città Brescia
Vacanza
Sportiva